Il Diploma di Aikido

Il diploma di Aikido viene rilasciato agli yudansha dallo Zaidan Hojin Aikikai ed è consegnato durante i raduni più importanti da maestri di grande caratura.
Solo le associazioni riconosciute dall’Hombu Dojo, la scuola centrale di aikido, hanno la possibilità di registrare i gradi presso l’archivio centrale e ottenere per l’esaminato la yudansha card, il passaporto del praticante di aikido, col quale può praticare pressoché ovunque, essendo il prestigio della scuola Aikikai riconosciuto dalle scuole indipendenti.

I diplomi vengono custoditi gelosamente dai loro possessori, che li affiggono sui lati d’onore del loro dojo, senza però, talvolta, riuscire a leggerli o a decifrarli.

I diplomi dal primo al quarto dan, rilasciati agli yudansha, sono stampati su un foglio di carta giallina piuttosto spesso dalle inconsuete dimensioni di 51 x 33 cm, allo scopo di poter essere aperti in modo solenne e tenuti con le braccia aperte dal maestro incaricato di consegnarli, che li leggerà agevolmente ad alta voce essendo posti all’altezza degli occhi.
I diplomi dal quinto grado dan, invece, vengono consegnati chiusi, seguendo una antica tradizione. Per essere accettato in un dojo o in un feudo il praticante presentava il diploma, che però non veniva mai aperto: facevano fede l’importanza del grado conseguito e la certificazione assicurata dai timbri della scuola e del suo soke impressi all’esterno.
In ciascun certificato cartaceo è stata inserita una filigrana, così da rendere più ostica la contraffazione dei diplomi, che per la loro ricercatezza e unicità hanno avuto più di un tentativo di riproduzione illegittima.
La lettura va effettuata secondo le linee scritte in verticale, da destra verso sinistra.

1. 財団 Zaidan 法人 Hojin 会氣会 Aikikai, ossia “Ente Morale Aikikai,
Procedendo verso sinistra:

2. 第 Dai , Niman Sen Yonhyaku San Ju Gō, cioè “numero progressivo 21430“.
I diplomi sono numerati in modo progressivo: ovviamente più i gradi sono elevati, più il loro numero è basso, in quanto pochi praticanti arrivano a possederli.

3. l’ideogramma Sho, che significa “certificato“.

Questa è solitamente la parte più leggibile del documento alle nostre latitudini, in quanto contiene il nome del candidato, che per noi occidentali è scritto in romaji, cioè utilizzando il nostro alfabeto.

In Giappone la colonna successiva è costituita da Kanji, poichè i nomi giapponesi sono scritti con uno o più ideogrammi.
Nel caso invece di un occidentale, spesso lo spazio diventa insufficiente, ed è necessario affiancare due colonne verticali per far stare sia il nome che il cognome, scritto una lettera sotto l’altra.
Un tempo esso veniva scritto in katakana, e non si conosce la ragione di questo cambiamento.

Proseguendo verso sinistra troviamo quest’altra colonna:

4. 右 者 今般 Migi no mono konpan 合氣道 Aikido, letteralmente “(alla) persona a destra, questa volta” … “Aikido”. In italiano questa frase viene resa meglio con “(alla) persona di fronte ora“.

5. 四 Yo Dan o 允可ス inkasu, ossia “3º Dan concede”.

6. Heisei 平成 juichi nen 十一年 nigatsu 二月 tsuitachi 一日: questa è la data di emissione del certificato, in questo caso “Era Heisei, 11º anno, mese di febbraio, giorno 1’.
In Giappone, fino all’8 gennaio 1989 l’era si chiamava Showa (1926-1988), mentre attualmente ci troviamo nell’era Heisei (letteralmente “pace ovunque”).

7. 合氣道 Aikido. Questi kanji sono quelli che più di frequente incontra un Aikidoka nel suo cammino!

Sovrapposto è presente un “sigillo” o firma, che dovrebbe conferire un carattere di solennità al documento, giacché realizzato con un timbro unicamente in possesso dalla scuola che emette il diploma.

8. 道主 Doshu 植芝 Ueshiba 守央 Moriteru, il nome dell’attuale reggente dell’Aikikai Honbu Dojo, seguito dal timbro “firma” personale in rosso.

I certificati Aikikai hanno riportato la firma di Ueshiba Morihei fino al 1969, di Ueshiba Kisshomaru dal 1969 al 1999, ed attualmente mostrano quella Ueshiba Moriteru come nell’esempio riportato sopra.


Hai trovato l’articolo utile? Condividilo o lascia un commento sotto!

Condividi su facebook
Condividi su skype
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

CerTreeficate propone dei diplomi da compilare e stampare gratis i dei temi più disparati, dando agli utenti la possibilità di fare una donazione all’associazione Rainforest Rescue, volta alla preservazione della Foresta Tropicale e dei suoi abitanti.

Appassionato del giappone e della cultura culinaria giapponese? 
Scarica il nostro attestato “Campione di all you can eat”! 

Vuoi saperne di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su

Cerca l'attestato di cui hai bisogno!

Non riesci a trovarlo?